API, IMPRONTE E IGLOO.
Dal 21 febbraio al 3 marzo l’Alpe di Siusi dedica ai bambini un programma di avventure speciali.

 
 
 

Lepre, volpe o capriolo? Zaino in spalla, passo cauto, sguardo vigile. E via, dentro il bosco. Inizia così la prima delle tre speciali iniziative che dal 21 febbraio al 3 marzo l’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) dedica ai bambini. Esploratori per un giorno (il 24 febbraio o il 3 marzo, dalle 10.00 alle 12.00, ritrovo alla stazione dei pullman Cyprianerhof a S. Cypriano), seguendo una guida tra i boschi di queste splendide vallate alla scoperta delle tracce lasciate dagli animali nella neve. Imparando a distinguere i segni e a riconoscere gli animali, scoprendo le loro abitudini, le curiosità e come riescano a convivere con l’inverno e a sopravvivere nella natura.

snow-670305_1280 copia

I martedì 21 e 28 febbraio (dalle 14.00 alle 16.00) le avventure portano i più piccoli dentro l’affascinante mondo del legno e del miele. Si comincia scoprendo come funziona l’antica segheria veneziana, esemplare raro del centro visitatori del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio a Tires, in località Bagni Lavina Bianca. Si imparano le tecniche d’intaglio delle scandole – un antico rivestimento utilizzato per coprire tetti e facciate – e poi ci si immerge nella meravigliosa vita delle api, apprendendo come gli apicoltori se ne prendono cura e come nascono le candale fatte con la cera d’api: i bimbi provano, modellano e poi portano il manufatto a casa.

bees-88242_1280 copia

 

I giovedì 23 febbraio e 2 marzo (dalle 14.00 alle 17.00) alla Malga Messnerjoch di Tires al Catinaccio è il momento invece di armarsi di guanti, pala e buona volontà: i bambini possono cimentarsi in una bellissima ”Igloo experience”, imparando a costruire un vero igloo e poi riscaldandosi al suo interno con un profumato infuso fatto con le erbe raccolte durante l’avventura.

igloo-1114042_1280 copia

 

Per partecipare ad ogni evento è necessario iscriversi entro le ore 17.00 del giorno precedente agli uffici informazione dei paesi dell’area vacanze Alpe di Siusi. Il costo è di 15 euro per un bambino con un adulto (secondo adulto, 5 euro), e di 40 euro per l’intero il programma. 

 

 

Per informazioni e opportunità di soggiorno

Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)

Tel. 0471709600

E-mail: info@seiseralm.it

Sito web: www.seiseralm.it

 

di Marta Camillo

Photo copertina Laurin Moser

Leave a reply

VBVB

La Valigia di Carta è una testata giornalistica on line non supportata da provvidenze economiche (sentenza della Corte di Cassazione, sezione III penale, 10 maggio 2012 (dep. 13 giugno 2012), n. 23230)