IL SUONO DELLE CASTAGNE. Assaggi, mercatini e passeggiate a suon di Keschtnriggl, il mitico utensile per sbucciare la castagna senza scottarsi.

 
 
 

 Le castagne non hanno solo un sapore. A Lana, vicino Merano,  le castagne hanno anche un suono: quello del Keschtnriggl, un utensile di lunghissima tradizione altoatesina usato per sbucciare le fumanti caldarroste senza scottarsi le dita. E’ a suon di Keschtnriggl che da queste parti – nei paesini di Lana, Tesimo, Foiana e Prissiano, a pochi passi da Merano – si rinnova l’appuntamento con la festa delle castagne dal 19 ottobre al 3 novembre 2013. Dall’imperdibile raccolta nei boschi  a tanti appuntamenti che mirano a valorizzare tutte le peculiarità di questo frutto, il gusto, la storia, i riti e i gesti che da secoli sono tramandati per esaltarne il sapore e la genuinità. E allora via con i mercatini, le degustazioni e gli incontri con i contadini; si può percorrere il sentiero didattico sul castagno dell’Alto Adige, scoprire la storia degli utensili utilizzati per la raccolta delle castagne e concludere la visita davanti a una porzione di caldarroste profumate.

new york times building

 

Oppure si può scegliere la suggestione della sera: una fiaccolata notturna segue la strada dei castelli di Fahlburg, Wehrburg e Katzenzungen con tappe culinarie a base di castagna.

Per tutta la durata della manifestazione tra i vigneti di Prissiano è possibile visitare Versoaln: con i suoi 3050 anni è la pianta di vite più grande d’Europa, tra le più rare al mondo.Poi si prosegue tra i castagneti di Castel Wehrburg per una degustazione enogastronomica.

Menù e spuntini a base di castagne nei ristoranti e nelle cantine della zona, con la possibilità per gli spiriti più pratici di partecipare a lezioni di cucina con ricette a tema castagna e a un corso per costruire interamente a mano il  mitico Keschtnriggl.

 

Festa della castagna a Lana e dintorni, dal 19 ottobre al 3 novembre 2013.

Offerta speciale: dal 19/10 al 27/10/2013, 7 pernottamenti con prima colazione in Pension Weihergut a Cermes (3 stelle), fiaccolata notturna tra i castelli, escursione alla raccolta delle castagne e BusMeranoCard gratuita, a partire da € 722,00 a persona.

Info: www.lana.info, www.dolomiti.it/it/alto-adige/lana-e-dintorni/

 

Leave a reply

VBVB

La Valigia di Carta è una testata giornalistica on line non supportata da provvidenze economiche (sentenza della Corte di Cassazione, sezione III penale, 10 maggio 2012 (dep. 13 giugno 2012), n. 23230)