DUE CUORI E UNA SLITTA.
San Valentino sulla neve.
Perchè chi l’ha detto che neve è solo sci?

 
 
 

Un San Valentino speciale. Immersi in quella atmosfera che solo la neve sa regalare. Il suo bianco ipnotico che tutto cambia e trasforma. Il suo silenzio che tutto inghiotte e zittisce restituendo quello stupore di essere come improvvisamente finiti dentro qualche incantesimo. E poi la vita, la natura, che sotto la neve si fa come timida, lieve, impercettibile. Sussurrano gli alberi, le fronde dei pini, l’erba gialla sotto il mantello pesante e le foglie infreddolite. Bisbigliano i piccoli animali dei boschi. Di ramo in ramo, di cespuglio in cespuglio, tutto appare come immobile, in un ossequioso omaggio alla regina Neve.

Ort:

Seefeld

Osservare, scrutare, sentire. Bello sentirsi parte di tutto questo, bello farlo in due.

Allora ecco che arrivano le originali iniziative di alcune strutture di montagna, che hanno scelto di celebrare l’amore regalando un’esperienza così, di emozioni e magia.

ALTA ADIGE. SLITTA E FIACCOLE SOTTO LE STELLE. CIASPOLE E UN CLICK INDIMENTICABILE.

Nella zona delle Tre Cime Dolomiti – il marchio che dal 2017 comprende l’offerta turistica dei paesi di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies in Alta Pusteria – è possibile regalare al proprio partner una discesa in slittino (ogni martedì e venerdì) oppure un giro sulla slitta trainata di cavalli, con una tappa alla romantica chiesa di San Valentino a Bagni di Moso, e un’altra a contemplare la meraviglia dei colori del Lago di Braies.

Dolomiti - Tre Cime Marketing L. Auer

Dolomiti – Tre Cime Marketing L. Auer

 

Per le coppie più dinamiche c’è l’opportunità di partecipare alla scenografica fiaccolata notturna verso la valle di Braies o alla ciaspolata con vista sulle Tre Cime di Lavaredo.

www.tre-cime.info

I cavalli conducono gli innamorati tra i boschi anche in all’Alpe di Siusi: al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) – perla dell’ospitalità dell’Alpe di Siusi, rinomato per la sua cucina gourmet e il suo esclusivo centro benessere a base di trattamenti naturali – la gita in slitta si conclude proprio davanti a un eccezionale menù a 5 portate.

Romantik Hotel Turm

Romantik Hotel Turm

Romantik Hotel Turm

Romantik Hotel Turm

 

In Valle Aurina si può scegliere il giro in slitta della splendida struttura ALPENSCHLÖSSL & LINDERHOF****S di Cadipietra, da sempre paradiso degli innamorati, dove ogni spazio è concepito per regalare  momenti di relax a due: come la Sky Pool panoramica, con i lettini idromassaggio, nella grande sauna con uno sguardo mozzafiato sulla Valle Aurina. O come la Romantic Suite, con il grande letto rotondo con vista sulla natura, cielo stellato e pavimento in rovere; con il caminetto e loggia orientata a sud con lettini relax, bagno aperto con ampia doccia tropicale e vasca da bagno di lusso. Qui si può anche scegliere di passeggiare a piedi, accompagnati da un fotografo professionista per regalarsi un album di ricordi speciali tra la neve.

Alpenschlössl & Linderhof

Alpenschlössl & Linderhof

www.romantikhotels.com

www.wellnessresort.it

IN TIROLO, ESCURSIONI ROMANTICHE E COCCOLE GOLOSE. AVVENTURE A CAVALLO E CON I CANI DA SLITTA.

La Lechtal è una delle regioni tirolesi che ha deciso di dedicarsi esplicitamente a un turismo invernale concentrato sul piacere e sull’incanto di questa stagione. Alloggiando da queste parti è possibile scoprire pittoreschi paesaggi innevati costeggiando il fiume Lech, oppure camminando lungo i sentieri innevati battuti, con le ciaspole ai piedi e con gli sci da escursionismo. All’insegna del motto “Eppas Guats” (qualcosa di buono) 18 rifugi selezionati attendono le coppie nelle loro caratteristiche stube per una deliziosa pausa dopo l’escursione.

Zelten, dolce tipico tirolese

Zelten, dolce tipico tirolese

La Navistal , la valle laterale della Wipptal, è il paradiso delle fattorie tradizionali. Qui è possibile regalarsi per San Valentino un appassionante “triathlon” : un’escursione con le ciaspole, una discesa con lo slittino e una degustazione di prodotti tipici. Si parte con le ciaspole ai piedi dal parcheggio situato a Peer Alm insieme alla guida alpina Karl Peer e si percorre un bellissimo tratto lungo il ruscello Klammbach. Primo traguardo la fattoria Peer Alm, pronta ad accogliere i partecipanti con una ricca degustazione di specialità locali, a seguire una discesa di 2 km sullo slittino per tornare al parcheggio. Ultima tappa, da affrontare tranquillamente in auto, la distilleria locale di Franz Hörtnagl dove è d’obbligo assaggiare un bicchierino di Schnaps (grappa) accompagnato da altre prelibatezze regionali come lo speck, il burro e il formaggio. 
 

Nell’Olympiaregion Seefeld 142 km di sentieri sono pronti per escursioni a piedi o con le ciaspole. Semplici passeggiate o gite di più giorni permettono di scoprire gli spettacolari dintorni di Leutasch e Wettersteingebirge: la “Ride & Slide” è ad esempio un’iniziativa di due giorni duranti i quali è possibile alternare una cavalcata a una rilassante gita in slitta. La “Sundown ride” è una passeggiata di circa 3 ore sulle Alpi per godere dei magnifici colori del tramonto. 



E poi ci sono loro, i dolcissimi huskyes. Nelle Kitzbüheler Alpen sul monte Angerberg, dove, nel cuore di un idilliaco paesaggio invernale, troviamo l’Husky Ranch dove è possibile entrare in stretto contatto con i cani da slitta. Nella regione turistica Hohe Salve si organizzano escursioni settimanali con i cani di 2-8 Km con slittini tandem o carts. Si può scegliere tra una semplice passeggiata oppure guidare attivamente la guida.

Ort:

Divertente per la coppia, di grande attrattiva anche per i bambini

www.tirolo.com

www.husky.co.at

 di Marta Camillo

Ph di copertina TreCimeMarketing

Leave a reply

VBVB

La Valigia di Carta è una testata giornalistica on line non supportata da provvidenze economiche (sentenza della Corte di Cassazione, sezione III penale, 10 maggio 2012 (dep. 13 giugno 2012), n. 23230)