ARRIVA IL MUSEO DEL CULATELLO. Apre i battenti il 21 marzo all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense. Uno spazio articolato, con tanto di percorsi, pannelli informativi e audio guide.

 
 
 
culatello02

Photo Edoardo Fornaciari

 

Chissà se tra le sale sibileranno i soliti “ssst” che invitano al silenzio. O forse piuttosto qui saranno banditi i “mmmmm” inconfondibili dell’acquolina. Certo è che quello che si inaugura il 21 marzo all’Antica Corte Pallavicina è un vero e proprio museo dedicato al prodotto simbolo della ricchezza enogastronomica di questa zona: messer Culatello. Un altro passo all’insegna della tutela di tradizioni secolari per Antica Corte Pallavicina, vero e proprio avamposto del patrimonio dei sapori di queste terre.

Nata dal restauro di un antichissimo podere immerso nella campagna parmense, Antica Corte Pallavicina oggi è un ristorante su cui brilla una stella Michelin, un raffinato relais e un’azienda agricola, da dove arrivano – fatti ancora come si faceva una volta – i salumi capolavoro “protagonisti” di questo nuovo museo, e portano con sé tutta l’intensità del loro profumo e del loro gusto.

cortepallavicina

Photo Antica Corte Pallavicina

relais04

Photo Antica Corte Pallavicina

Idea dei titolari Massimo e Luciano Spigaroli, il progetto del museo è stato affidato per la fase realizzativa alla passione di tre giovani collaboratori provenienti dal Master COMET (Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale) dell’Università degli Studi di Parma. Il percorso prende forma negli ambienti dell’azienda attraverso itinerari tematici con tanto di audioguide in doppia lingua e pannelli informativi. 

 

culatello03

Photo Alessandro Gandolfi

L’ospite scopre la storia del salume, le tradizioni, la lavorazione, le qualità, procedendo in gruppo oppure avventurandosi in maniera autonoma e con i propri tempi. Dalla Cantina dei Culatelli alla Sala delle Botti fino al Museo di Verdi Agricoltore. Per finire certamente con un invitante piattino in mano.

culatello01

Photo Antica Corte Pallavicina

Per informazioni:

Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri 3

43010 Polesine Parmense (PR)

Tel. 0524.936539

www.acpallavicina.com

Leave a reply

VBVB

La Valigia di Carta è una testata giornalistica on line non supportata da provvidenze economiche (sentenza della Corte di Cassazione, sezione III penale, 10 maggio 2012 (dep. 13 giugno 2012), n. 23230)