SAPORE DI SALE, SAPORI DI MARE.
A meno di un’ora da Trieste per tutta l’estate la vicinissima Istria ci aspetta con i suoi borghi animati da tante tradizionali feste gastronomiche.

 
Salvore
 
 

Immaginate una sera d’estate seduti sulla panchina di un molo. Le luci di una piccola festa che si riflettono sul mare. Il profumo del pesce appena grigliato, la brezza, le fisarmoniche di una vecchia canzone, le donne del paese che accennano un passo di danza. E’ questa l’atmosfera della bella e vicinissima Istria – neanche un’ora da Trieste – dei suoi borghi arroccati sulle colline dell’entroterra o dei piccoli villaggi di pescatori.

Da Umago a Cittanova, da Verteneglio a Buie, in tutto il comprensorio arriva un’altra estate all’insegna delle feste di paese, delle grandi tradizioni enogastronomiche, che qui parlano ancora di sapori intatti, di freschezza, di gusto vero e genuino.

Vediamo dove e quando andare.

VERTENEGLIO –  “CARIGADOR FISH FEST” – MARTEDÌ 17 LUGLIO
Sul piccolo molo, lungo il porticciolo, si svolge la festa del pesce, che anticipa un altro appuntamento importante: “Le Notti di Carigador”, popolare manifestazione in programma l’ultimo weekend di luglio, dal 25 al 26Le specialità di pesce, il vino istriano e i prodotti locali, accompagnati dalla musica dal vivo, animano il romantico e suggestivo borgo di pescatori.

Pesce alla griglia

 

 


CASTELLO DI MOMIANO
– “NEL REGNO DEL MOSCATO– VENERDÌ 25 LUGLIO

Ha il profumo dei garofani selvatici, della rosa e della salvia, è secco e dolce, di un intenso colore giallo. È il Moscato di Momiano, un tipico vino istriano, forse il brand più rinomato del Buiese, che viene celebrato nella bellissima e suggestiva cornice nei pressi del castello medievale di Momiano venerdì 25 luglioNel regno del moscato” è una manifestazione eno-culturale che permette di degustare le diverse varietà dei vari produttori, i cosiddetti “Moscatieri di Momiano”: Kozlović, Markežić, Sinković, Prelac e Brajko. Oltre al piacere della degustazione, il programma comprende anche un’interessante guida legata alla storia di Momiano e al suo castello.

 

UMAGO – “LA GIORNATA DEI POMODORI” –  GIOVEDÌ 31 LUGLIO

Al rosso ortaggio è dedicata giovedì 31 luglio la Giornata dei pomodori a Umago. Proprio tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto infatti si ha il periodo di maggior raccolta e le diverse specie faranno bella mostra nella piazza principale. Numerosi i piatti da degustare, in prima linea tra tutti la famosa šalša, il sugo di pomodoro che viene utilizzato a condimento della pasta, tipico piatto della dieta mediterranea. Non mancheranno altri programmi di intrattenimento tra cui Mister Pomodoro, il concorso che premia l’ortaggio più bello e più grande della piazza.

 

CITTANOVA – “GNAM GNAM FEST”- 3 LUGLIO E 7 AGOSTO 

Continua l’appuntamento con le manifestazioni gastronomiche organizzate all’interno del festival Gnam Gnam Fest, a cura dell’Ente turistico della città di Cittanova. Il 3 luglio e il 7 agosto nel porticciolo della città, il Mandracchio, si potranno assaggiare specialità del Mare Adriatico, piatti creativi e prelibati a base di frutti di mare e pesce. Il 13 e il 20 settembre 2014 ci si sposta nel cuore della città, in Piazza Grande, per gustare le delizie della cucina istriana che vengono dall’entroterra. Durante tutti gli appuntamenti sarà possibile degustare e assaporare anche vini di alta qualità, oli d’oliva, formaggi, prosciutti, pasta, miele e altri prodotti di origine locale.

A ogni manifestazione sarà presente la vendita di manufatti, prodotti autoctoni, souvenir fatti a mano; mentre per i più piccoli ci sarà un laboratorio artistico creativo. Non mancherà il programma d’intrattenimento musicale, accompagnato da balli folcloristici e musica dal vivo.
Dall’altra parte del Mandracchio, sempre in prossimità del Gnam Gnam Fest, i pescatori di Cittanova daranno vita a una vera e propria “festa popolare” preparando piatti a base di pesce e frutti di mare e servendo vino della casa.

 

festa tradizionale

 


UMAGO – “ISTRIA GOURMET FESTIVAL” – DAL 18 AL 27 LUGLIO

Col finire di luglio una manifestazione gastronomica di alto livello si accompagna all’appuntamento sportivo per eccellenza. Durante l’ATP Croatia Open di Umago, il torneo di tennis noto a livello internazionale, si tiene l’Istria Gourmet Festival. L’evento si compone di due parti, una aperta al pubblico che prevede la partecipazione di tre ristoranti e trattorie istriani che servono il meglio della cucina locale, l’altra parte invece dedicata agli addetti ai lavori: grandi chef locali ed europei servono piatti innovativi per clienti selezionati, abbinandoli ai migliori vini della regione. Un evento di sicuro richiamo per sportivi e buongustai!

 


VERTENEGLIO – “FESTA DEL PATRONO SAN ROCCO” – FERRAGOSTO

Dal 14 al 16 agosto 2014 si celebra a Verteneglio la festa del patrono San Rocco. Piatti tipici istriani, nelle trattorie e negli agriturismo, ma anche nei banchetti posizionati lungo la strada principale, accanto alle produzioni agricole locali e a prodotti di artigianato e souvenir.
Per i più piccoli c’è l’angolo per i bambini Roccoland con un programma pensato appositamente per loro, mentre gli appassionati di sport e movimento possono esprimere il proprio spirito competitivo nella gara ciclistica San Rocco Bike, nella gara a squadre sui bersagli volanti, nel calcetto notturno Torneo di San Rocco, nelle camminate per i sentieri di Verteneglio e ancora nei giochi tradizionali istriani.

Per chi vuole osservare il culto del santo e per gli amanti delle tradizioni, sabato 16 agosto, il giorno di San Rocco, dopo la messa si tiene la tradizionale processione per la città. La sera le piazze si animano nuovamente con buon cibo e musica per tutti i gusti.

 

CITTANOVA – “FESTA DI SAN PELAGIO” – DAL 28 AL 30 AGOSTO

Dal 28 al 30 agosto la Festa di San Pelagio, patrono di Cittanova, intrattiene con eventi, concerti, balli, giochi e competizioni sportive , per culminare nella serata finale con il concerto di una grande stella della scena musicale croata e lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio. Anche in questo caso non manca la tipica offerta gastronomica, allestita negli stand lungo il porto.

 Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie
 www.coloursofistria.com

Umago

Umago

 

Leave a reply

VBVB

La Valigia di Carta è una testata giornalistica on line non supportata da provvidenze economiche (sentenza della Corte di Cassazione, sezione III penale, 10 maggio 2012 (dep. 13 giugno 2012), n. 23230)