IO E TE, L’ACQUA E LA LUNA.
Per San Valentino regalatevi la magia di un weekend nel resort termale più grande d’Europa.

 
panoramica
 
 

Immaginate il freddo che punge sul viso. E poi la sensazione dell’acqua calda, caldissima, sul corpo. E immaginate le nuvole di vapore che si muovono sulla superficie  e salgono come giochi di fumo, rischiarati da decine e decine di luci subacquee, per poi scomparire inghiottiti dalla notte. In alto la luna e tutt’intorno la neve e il silenzio dei boschi. Immaginate di regalare e regalarvi un momento così a San Valentino. Un’atmosfera magica, surreale.

La Laguna Termale.

La Laguna Termale.

Siamo in Austria, a circa 200 chilometri dal confine con l’Italia sul punto di Tarvisio. Più precisamente siamo nel cuore della regione della Stiria, a circa un’ora di auto dalla bella ed eclettica Graz. Guidate lenti attraverso le colline che a febbraio sono ancora immerse nello spettacolo della neve e poi preparatevi a vedere spuntare tra il bianco, i bagliori delle Terme di Loipersdorf . E’ da qui, già da questo istante, mentre sbirciate da dietro i vetri sporchi di neve  cosa c’è là fuori, che dimenticherete il concetto tradizionale di terme. Perché Terme di Loipersdorf è un mondo. Un mondo delle meraviglie. Un piccolo grande universo che sembra essere stato progettato per esaudire tutti i desideri di benessere.

Quattro Hotel 4 stelle e 4 stelle superior con accesso diretto alle terme e 12.000 m2 di area wellness. Sì avete capito bene, 12.000 m2 di area wellness distribuiti su 4 piani, con decine e decine di vasche di temperature diverse, con cascate, giochi d’acqua e acqua termale proveniente da una sorgente che sgorga a 62°centigradi a 1100 m di profondità.

E così ci siete tu e lei, o tu e lui, e questo mondo di tepore, relax, coccole e massaggi tutto per voi.

La Cabina Infrarossi e una delle vasche (parte interna).

La Cabina Infrarossi e una delle vasche (parte interna).

Da dove iniziare? Difficile la scelta. Potete aiutarvi seguendo il motto che accompagna la filosofia di questo posto: lasciarsi andare,sperimentare,  rinvigorirsi. “Lasciarsi andare” per guadagnare forza mentale, ” sperimentare” con l’ attività fisica e il divertimento; “rinvigorirsi” con una dieta sana ed equilibrata.

Cominciate allora dal calore della sauna. Avete a disposizione 1300 m2 di saune: dall’originale finlandese, al solarium, dalle cabine infrarossi alla grotta di vapore, dalla sauna alle erbe a quella al miele, accompagnate  da veri e propri cerimoniali che restituiscono al momento del benessere tutto il suo spirito più autentico: quello di un rito, profondo, che avvolge il corpo ma arriva anche alla mente e al cuore. Poi potete scivolare nella grande laguna termale. Immergetevi dentro e quindi uscite fuori all’esterno tra la nebbia magica di vapori.Rilassatevi nei punti idromassaggio e poi sciogliete tutta la tensione abbandonando la testa sotto un getto d’acqua calda.

Ora siete pronti per il vostro Schaffelbad, l’ambiente più inn delle Terme Loipersdorf. 8.500 mq, 14 piscine e 14 saune, diverse zone relax, vasche idromassaggi, un laghetto naturale, un ruscello Kneipp, un ristorante tipico stiriano e un’accogliente biblioteca.

La parola “Schaffel” ha origine dal dialetto austriaco e significa “catino” per definire il contenitore dove un tempo oltre a lavare il bucato si usava fare il bagno. Oggi “il mio Schaffelbad” si propone agli ospiti come uno spazio intimo e raffinato dove vivere un’esclusiva esperienza di benessere, da soli o in due. Così è qui che potrete omaggiare il vostro giorno di San Valentino regalandovi uno speciale massaggio per due con guanti di seta. Un massaggio completo, della durata di 30 minuti che rafforza il tessuto connettivo e stimola la circolazione sanguigna preparando il corpo al trattamento che segue, a base di oli vegetali stimolanti o rilassanti, a seconda delle preferenze. (costo 116 euro a  coppia).

E adesso che avete lasciato andare tutto le tensioni siete nello stato d’animo giusto per sperimentare. Sperimentare che cosa? Sperimentare il divertimento.

Gli scivoli dell'Area Fun.

Gli scivoli dell’Area Fun.

Perché Terme Loipersdorf è anche questo. Spensieratezza, allegria, divertimento.E allora salite. E salite ancora. Proprio in cima. E da qui lanciatevi giù lungo i 4 scivoli spettacolari dell’area Fun Park. Un groviglio di curve, vortici e cascate dall’interno all’esterno. E poi la piscina per il nuoto o la sfida controcorrente nelle rapide della vasca Torrent.

Ora forse siete abbastanza stanchi per sentire il bisogno di rinvigorirvi. Se non siete di quelli che vivono di solo amore..gustate il piacere di uno spuntino o di una piacevole cena in uno dei ristoranti. Qui il mantra è quello di una cucina sana, a base di ingredienti di provenienza locale e sempre freschissimi, stagionali e con molte scelte biologiche e preparazioni prive di additivi. Potete spaziare dallo snack veloce al finger food, dall’insalata alle zuppe creative. E ancora piatti integrali, dolci leggeri e delizie di piccola  pasticceria. Oppure (nella miglior tradizione san valentiniana che si rispetti) potete scegliere di sedere davanti a una candela in una delle belle sale dalla tipica atmosfera stiriana.

Qui i prodotti della regione sono interpretati dall’estro degli chef. Qualche esempio?Aspic di verdura e manzo con fagioli kaefer e uova.  Zuppa di sedano con un filo di olio di zucca, must di queste parti. E poi filetto di maiale arrosto in salsa di funghi con frittelle di patate e fagiolini allo speck. Pesce gatto alla griglia su verdure di stagione con aglio e aneto fresco. Strudel di mele con vaniglia e gelato alla cannella.

Ecco a San Velentino provate questo. Provate cosa significa regalarvi un giorno ordinario reinventato da un posto fuori dal comune. Un week end che diventa il lusso di un piccolo sogno, lontano dalla quotidianità, dai pensieri e dalle preoccupazioni. Provate cosa significa regalarvi semplicemente del tempo. Solo per voi. Per stare bene. E amare meglio.

 

Tutte le info, i dettagli, le opportunità di alloggio su:

www.therme.at

Speciale pacchetto San Valentino Romantiche giornate per due”:

– 2 pernottamenti con mezza pensione presso il Thermenhotel Stoiser****S

con accesso diretto alle Terme

– 1 colazione a letto,

– benvenuto in camera con 1 bottiglia di champagne, spiedini di frutta e cioccolato di Zotter (specialità della regione),

– 2 entrate mattutine alle Terme Loipersdorf,

– 1 massaggio (30 min.),

– 1 tepidarium di sale himalaiano.

da 299 euro a persona

Leave a reply

VBVB

La Valigia di Carta è una testata giornalistica on line non supportata da provvidenze economiche (sentenza della Corte di Cassazione, sezione III penale, 10 maggio 2012 (dep. 13 giugno 2012), n. 23230)