ZUCCHE, ZUCCHE E ANCORA ZUCCHE. Complice Halloween, è lei l’ incontrastata regina di Ottobre. Scopriamo in Stiria i mulini che ricavano dai suoi semi il prezioso olio stiriano. E poi torniamo in Italia per un calendario delle feste che la celebrano.

 
 
 

Se siete arrivati in Stiria sul  finir dell’estate o agli inizi del tiepido autunno, benvenuti in questo spettacolo dei vecchi mulini di pietra immersi/sommersi nei campi di zucche. Sono più di una ventina i mulini della Stiria. Sulle loro possenti macine in pietra pesa la veneranda età di qualche secolo e tutt’oggi  lavorano farine di diverse tipologie con le quali si ottengono molteplici gustose varietà  di pane: di farro, di segale, con semi di girasole, di papavero, di sesamo. Ma la regina dei mulini è lei, la grossa tozza e vivace zucca. Che mette gioia e allegria solo a vederla esposta, come si usa qui, fuori dalle case, sopra i balconi, intera o intagliata, e poi accoccolata insieme a centinaia e centinaia di sue simili nei grandi campi che lambiscono le strade…Leggi tutto

Papageno 43 44, Stiria Zucche e Mulini_Papageno 43:44

 

E IN ITALIA? LE FESTE PIU’ FAMOSE DEDICATE ALLA ZUCCA

Festa della Zucca di Salzano, Ve

17 18 19 24 25 26 31 Ottobre

1 – 2 Novembre

Zucca in festa, Ostellato, Fe

tutte le domeniche di novembre

Festa della Suca Baruca,  Chioggia, Ve

25 – 26 0ttobre

10 – 11 Novembre

Festa della Zucca, Mantova

fino all’ 8 dicembre

Leave a reply

VBVB

La Valigia di Carta è una testata giornalistica on line non supportata da provvidenze economiche (sentenza della Corte di Cassazione, sezione III penale, 10 maggio 2012 (dep. 13 giugno 2012), n. 23230)